L’innovazione nella società ha spesso bisogno di aziende piccole, startup che seguono un’idea e la portano al successo. Tutti sanno che colossi come Apple, Microsoft, Hewlett-Packard o Facebook sono nate da intuizioni di un paio di persone, che sono riuscite a sviluppare I loro concetti facendo crescere le loro aziende fino a diventare delle potenze mondiali. Per questo è interessante guardare tra le varie startup del mondo IoT per vedere se all’orizzonte sta crescendo qualche futuro gigante dell’Informatica.

Sulla rete si possono trovare più di una classifica di startup da seguire; secondo la nostra opinione le più interessanti sono le seguenti:

Ayla Networks

https://www.aylanetworks.com/

Ayla Networks ha sviluppato una piattaforma per connettere oggetti e IoT. Nel mare di proposte di questo tipo, il prodotto di Ayla si caratterizza per una rapidità del time-to-value minore rispetto ai concorrenti, a una massima flessibilità, essendo portabile su cloud e ambienti ibridi, e un TCO molto basso. Ad oggi, oltre 100 clienti in tutto il mondo hanno scelto Ayla Networks per gestire le iniziative di trasformazione digitale legate all’IoT.

Riot Micro

http://riotmicro.com/

Riot Micro offre un chip a bassa potenza per stack di convenzioni LTE – siamo quindi nel mondo della comunicazione. La loro tecnologia compete con “giganti” quali Qualcomm e nel frattempo, hanno messo a punto nuovi schemi IoT cellulari, come Cat M1 e Narrowband-IoT. Applicando queste soluzioni su protocolli come Wi-Fi e Bluetooth, la visione di RM è di potenziare l’o sviluppo dell’IoT per fornire ampie opportunità per nuovi servizi.

 

Samsara

https://www.samsara.com/

La mission di Samsara è di migliorare la sicurezza, l’efficienza e la qualità delle operazioni dei loro clienti grazie a sensori intelligenti.

Samsara è emersa come una delle società nel mondo IoT a più rapida crescita e come leader nelle operazioni connesse. L’hardware plug-and-play di Samsara e il software scalabile basato su cloud sono considerati affidabili da oltre 5.000 clienti in tutto il mondo, dalle aziende emergenti alle aziende del Fortune 500. Samsara (fondata nel 2015) ha oltre 700 dipendenti e sta attivamente investendo in innovazione tecnologica per i propri clienti.

Particle

https://www.particle.io/

Particle è una startup IoT specializzata nello sviluppo di una soluzione IoT integrata. In dettaglio, la loro tecnologia collega hardware, software, IoT Device Cloud e varie app IoT in una rete unica. Per raggiungere questo obiettivo, gli sviluppatori hanno incluso microcontrollori HW che si possono collegare direttamente al cloud (per permettere ai dispositivi di essere online tramite rete Wi-Fi, cellulare o mesh), reti integrate, protocolli, protezione e schede SIM, e sicurezza by default (che include monitoraggio continuo, chiavi hardware e controlli di accesso).

Nexiot

https://www.nexiot.ch/home

Nexiot ricerca algoritmi di big data e tecnologie embedded ultra-low-power per creare una gamma di soluzioni IoT. Specializzato in sensori intelligenti autosufficienti e software per il monitoraggio delle spedizioni, il prodotto principale della società, GlobeHopper, incorpora smart device in beni mobili non motorizzati che sono poi usati in intere flotte di beni logistici, come vagoni ferroviari e container, con sensori attivi che forniscono dati grezzi su posizione, movimento, shock fisico e altri parametri in tempo quasi reale alla piattaforma di analisi proprietaria di Nexiot.

 

Alessandro BassiPresidente IoTItaly