CRA- Carlo Ratti Associati ed agenzia ANAS disegnano il sistema Smart Road, caratterizzato da “pali volanti” multi-sensore, strutture per auto a guida autonoma e sciami di droni on-demand.

L’ufficio internazionale di design ed innovazione CRA-Carlo Ratti Associati ha lavorato con l’azienda leader del settore stradale ANAS per progettare il sistema Smart Highway che sarà implementato in più di 2.500 km di strade ed autostrade. Il progetto coinvolge un sistema di infrastrutture pionieristico con droni in grado di fornire supporto di primo soccorso, così come pali di rilevamento che possono inviare informazioni utili sia agli automobilisti di oggi che ai veicoli con guida automatica di domani. Il programma sperimenta nuovi metodi di raccolta e condivisione di dati riguardanti la mobilità, ed ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di sicurezza e di gestione del traffico.

 The program experiments with new ways of gathering and sharing data about mobility, with the objective of improving safety conditions and traffic management.

Altre news dal mondo IOT