Quando si parla di Industria 4.0 spesso si mette in risalto IoT e intelligenza artificiale, ma il vero motore per le PMI in futuro sarà il cloud computing.

Da tempo si parla di Internet of Things e di intelligenza artificiale come due delle tecnologie che porteranno a uno sviluppo sempre maggiore dell’Industria 4.0. Tra le novità che avranno un ruolo fondamentale per le PMI però c’è anche il cloud computing. Uno strumento che cambierà diversi processi aziendali.

A differenza di altre nuove tecnologie, il cloud non è ancora stato adottato da molte aziende, soprattutto per quanto riguarda le PMI. Anche se negli ultimi tempi il tema legato ai servizi cloud è abbastanza caldo e dibattuto. Ma partiamo dalla base, con il termine cloud si indica un accesso da remoto a determinate architetture hardware e software. Il cloud in futuro sarà anche più importante rispetto all’IoT per l’Industria 4.0. Perché questa rivoluzione imprenditoriale si basa soprattutto sui dati. E il cloud è uno degli strumenti migliori per la gestione di queste informazioni.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT