Eco-sostenibilità, design, comfort e tecnologia, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico, connessa e intelligente: alcune delle caratteristiche di un nuovo modo di abitare contemporaneo.

Sembra un sogno, qualcosa di futuristico? Direi proprio di no, di esempi ce ne sono diversi sia in Italia, sia all’estero grazie a architetti e tecnici che studiano e realizzano un nuovo concetto di edilizia sostenibile.
Due esempi tra tutti: PRE-FABulous pensata da Andrea Castrignano rivoluziona il concetto di casa prefabbricata e Green Smart Living è un’innovativa idea di ambiente domestico ideato dall’Arch. Massimiliano Mandarini.

Green Smart Living è un modulo abitativo ibrido, creato per promuovere e diffondere la cultura del vivere sostenibile ed evidenziare come questo approccio abbia un impatto positivo diretto sulla qualità della vita.

PRE-FABulous è un’abitazione prefabbricata che supera la banale concezione di “prefabbricato” e, anzi, la nobilita esaltandone gli aspetti legati a robustezza, basso impatto ambientale, possibilità di personalizzazione e progettazione “tailor made”.

Che cosa accomuna queste due visioni dell’abitare? Sicuramente la salvaguardia dell’ambiente e la ricerca di materiali sostenibili, ma soprattutto l’innovazione tecnologica, soluzioni in grado di garantire efficienza energetica, risparmio, comfort ottimale e benessere, senza dimenticare la sicurezza di cose e persone.

Leggi di più..