di Pier Bardoni e Sagar Satam (Things)

La Design Experience (XD) è la pratica di progettazione di prodotti, processi, servizi, eventi, viaggi e ambienti omnicanale con un focus sulla qualità dell’esperienza dell’utente e soluzioni culturalmente rilevanti. – Wikipedia

La Design Experience riguarda la progettazione di sistemi. Questo sistema consiste in un’interazione tra persone, oggetti e ambienti. Questo è un ecosistema di esperienze fisiche, digitali, spaziali e umane.

Driver per la Experience design

1. L’aumento dell’intelligenza connessa ha portato una nuova era digitale.
2. Aspettative liquide delle persone in più settori
3. Cultura su richiesta e desiderio delle persone di comodità ed esperienze

L’ascesa dell’intelligence connessa sta introducendo una nuova era digitale. L’IoT sta dando vita a servizi digitali sofisticati e attenti al contesto, progettati per anticipare e rispondere alle esigenze. Reagiscono in tempo reale ai cambiamenti nell’ambiente e ai modelli di comportamento, in modi che trasformeranno il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. Non ci sono più compiti banali ma l’anticipazione dei nostri bisogni in modi sempre più piacevoli.
Oggi possiamo combinare nuove tecnologie per fornire un nuovo livello di intelligenza connessa, rivoluzionando la nostra capacità di creare servizi entusiasmanti e indispensabili. Questi trasformeranno e miglioreranno il nostro modo di vivere, rimuovendo compiti banali e anticipando i nostri bisogni in modi sempre più piacevoli.

Come possiamo realizzare prodotti e servizi che migliorino la vita degli utenti e si adattino alle nostre abitudini quotidiane?

Un approccio incentrato sull’utente e orientato al design con la tecnologia come attivatore.
Iniziamo con le persone per le quali stiamo progettando. Esaminiamo i bisogni, gli obiettivi e i comportamenti delle persone che vogliamo influenzare con il nostro prodotto – desiderabilità. Una volta identificata la desiderabilità, dobbiamo visualizzare i nostri prodotti attraverso l’obiettivo di fattibilità e applicabilità. Experience Design è un importante strumento di risoluzione dei problemi in grado di garantire una forte differenziazione del mercato, ha radicalmente trasformato le operazioni commerciali facendo evolvere i marchi. Ciò ha cambiato il modo in cui interagiscono con i loro consumatori e il loro rapporto con loro. La soluzione che emerge alla fine dell’esperienza progettuale dovrebbe sovrapporsi alle 3 lenti su Usabilità, Fattibilità tecnologica e Opportunità di business.

Attività coinvolte nella progettazione di esperienze

Ricerca dell’utente: la ricerca dell’utente si è concentrata sulla comprensione dei comportamenti, delle esigenze e delle motivazioni dell’utente attraverso tecniche di osservazione, analisi delle attività e altre metodologie di feedback.
Progettazione del servizio: mappatura del viaggio end-to-end dal punto di vista dell’utente (fase anteriore) e dell’organizzazione (fase posteriore) e identificazione del touchpoint.
Progettazione touchpoint: progettazione di singoli touchpoint con cui l’utente interagisce durante l’intera esperienza di servizio.
L’ecosistema dell’esperienza può essere così vasto e complesso che avrai bisogno di un team multidisciplinare: servizio, affari, strategia, interazione, industriale, visivo, tecnico.

Perché funziona l’esperienza del design

1. Mette le persone al primo posto
2. Unisce business e creatività
3. È un metodo collaudato per nuove sfide
4. In grado di scoprire nuove opportunità che non esistevano – causare interruzioni

 

Articolo originale su –> https://things.is/experiencedesign/