Le nuove tecnologie, nel contesto 4.0, possono essere un alleato anche per controllare le emissioni e ridurre con il tempo l’inquinamento industriale.

Mentre i grandi della Terra discutono sul futuro del pianeta, ora più che mai messo in pericolo dell’inquinamento, come dimostrano le continue e preoccupanti variazioni climatiche, un mano per fermare il surriscaldamento globale e invertire la rotta potrebbe arrivare proprio dall’Industria 4.0.

Come suggeriscono molti esperti, le tecniche di produzione apportate dalla quarta rivoluzione industriale rappresentano, sia per le grandi aziende che per le piccole e medie imprese, degli strumenti fondamentali per ottimizzare, sotto diversi punti di vista, i processi produttivi. Si accorciano, ad esempio, i tempi di lavorazione, che diventano più efficienti, e diminuiscono soprattutto gli sprechi. Con l’Industria 4.0 migliorano anche i rapporti tra aziende e clienti. Le nuove tecnologie possono essere un alleato anche per controllare le emissioni e ridurre con il tempo l’inquinamento industriale.

Leggi di più..