
Esempi di Internet of things: casi di successo , soluzioni, vantaggi
In questa pagina raccogliamo esempi di internet of things: casi di successo , soluzioni e vantaggi. Una piccola guida per capire quali sono le soluzioni già attuate e le tecnologie IOT già presenti sul mercato e disponibili.
Ma cosa significa esattamente il termine Internet of Things o IOT (in italiano Internet delle Cose) è stato coniato nel 1999 dal ricercatore britannicoKevin Ashton, cofondatore e direttore esecutivo di Auto-ID Center (consorzio di ricerca con sede al MITdove è stato trovato lo standard per RFID). Introdotto in occasione di una presentazione presso l’azienda Procter & Gamble, il concetto fu poi sviluppato dall’agenzia di ricerca Gartner, divenendo quella struttura di oggetti connessi alla rete che conosciamo oggi. Con Internet delle cose si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare e controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.
Di seguito gli esempi di internet of things, di cui sono disponibili dati aggiuntivi ed altre informazioni che possono essere richiesti tramite la nostra form di contatto.
Questa pagina è in continuo aggiornamento.