La guida autonoma a che punto è? Sappiamo che molti costruttori di auto e molti fornitori di tecnologia sono molto avanti nella sperimentazione dei sistemidriveless, e che – di fatto – già oggi sarebbe possibile far circolare veicoli senza conducente su alcuni tratti stradali.

Per il momento nessun paese al mondo ha ancora regolamentato la guida autonoma, quindi – ad eccezione delle aree di test chiuse e delle piste – non è possibile far circolare veicoli driveless senza che a a bordo vi sia un tecnico pronto a prenderne i comandi. È un tema delicato, perché si tratta di definire la responsabilità di un autoveicolo governato da un’intelligenza artificiale, e ci vorrà ancora del tempo per affrontarlo.

Per il momento – però – possiamo fare una valutazione sullo stato di avanzamento dello sviluppo della guida autonoma per area geografica e per paese. Lo facciamo attraverso l’ “Autonomous Readiness Index”, lo studio della società di consulenza globale KPMG che ha stilato una classifica dei 25 paesi più pronti all’ autonomous driving.

Continua a leggere su https://www.money.it/Guida-autonoma-quali-sono-i-paesi-piu-pronti