Il valore aggiunto delle soluzioni IoT, Big Data, Cloud, Advanced Automation e stampa 3D nel manifatturiero sta nell’usarle insieme. «Questi investimenti si ripagano solo se si pensa la fabbrica come parte di un ecosistema». Se n’è parlato in un workshop sulla quarta rivoluzione industriale organizzato da Tesisquare e condotto da Giovanni Miragliotta, Direttore Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano.

La digitalizzazione dei processi nelle aziende porta certamente benefici, e valutarne gli impatti strategici è tanto difficile quanto necessario. Per questo TESISQUARE qualche mese fa ha dato il via a Digital Performance Lab (DPL), un percorso di workshop trimestrali che coinvolge clienti, esperti accademici e operatori del settore ICT, con il supporto della società di consulenza e coaching P4i-Partners4Innovations.

Dopo un primo incontro sulla quantificazione dei benefici del digitale in maggio, e un secondo dedicato al supply chain finance in settembre, il terzo evento si è tenuto a novembre nella sede TESISQUARE ad Assago (Milano), anche per segnare un momento di svolta della società piemontese, con il recente ampliamento degli uffici di Milano e Torino, e la nomina del direttore generale Andrea Pifferi. Il DPL di Assago, oltre a riprendere i temi dei due precedenti, si è incentrato sullo Smart Manufacturing, con un workshop condotto da Giovanni Miragliotta, Direttore dell’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano, e animato dagli interventi di clienti e addetti ai lavori dell’ICT.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT