di Alessandro Bassi.

Secondo uno studio effettuato dal fornitore di rete Aruba, la maggior parte delle organizzazioni sanitarie adotterà le tecnologie legate all’IoT entro il 2019. Attualmente, il 60% delle organizzazioni sanitarie di tutto il mondo ha introdotto una serie di oggetti connessi all’interno delle loro strutture; entro il 2019, questo numero arriverà a toccare l’87%. Il settore sanitario diviene così uno dei più avanzati per quanto riguarda le implementazioni pratiche degli oggetti connessi. 

Secondo il rapporto di Aruba, il 73% delle organizzazioni sanitarie utilizza l’IoT per il monitoraggio e la manutenzione, settore questi, che sono stati classificati come i campi aventi un’importanza principale secondo il 42% dei dirigenti. Questo valore, superiore a tutti gli altri settori industriali, mette in evidenza l’importanza di un monitoraggio del paziente basato su tecnologie connesse ad internet.

I settori che seguono sono poi il controllo a distanza (50%) ed i servizi basati sulla localizzazione (47%). Il 67% dei dirigenti prevede in più di collegare i loro dispositivi IoT tramite Wi-Fi. In generale, l’IoT viene utilizzato per il monitoraggio dei pazienti (64%), per i contatori di energia (56%) ed i raggi X e dispositivi per immagini (33%).

Nonostante le sue enormi potenzialità ed i benefici connessi, tuttavia il settore sanitario è alle prese con una scarsa sicurezza dei dispositivi IoT. Un numero impressionante di oggetti connessi (l’89%) ha subìto un attacco da parte di hacker e cyber criminali, mentre il 49% degli intervistati ha avuto problemi di malware. 

Questi problemi non sembrano però fermare un’innovazione che è inevitabile: secondo la ricerca, i benefici superano i rischi. Per il 57% degli intervistati, l’Internet delle Cose farà aumentare la produttività e ridurre i costi, mentre il 36% pensa che ci saranno nuovi modelli di business possibili grazie a queste innovazioni. Infine, il 27% pensa che l’IoT creerà una migliore collaborazione tra dottori e pazienti ed in generale a tutto il sistema sanitario che diventerà così, connesso. 

Fonte:

http://news.arubanetworks.com/press-release/arubanetworks/iot-heading-mass-adoption-2019-driven-better-expected-business-results