Il 73% dei manager studia o applica già i sistemi di Internet of Things. Trasporti e utility i settori che stanno investendo di più. Ma il mercato chiede più semplicità, scalabilità e sicurezza. Tutti i risultati del rapporto di Verizon.

Il 2016 è stato l’anno in cui l’IoT ha messo piede con decisione nelle strategie delle imprese. La sfida per il 2017 è proseguire lungo questo percorso e far incrociare l’offerta del mercato con le 3 S della domanda: semplicitàscalabilità e sicurezza. È quanto emerge dal report “State of the Market: Internet of Things 2017” appena pubblicato da Verizon, che fotografa un panorama di tanta buona volontà ma ancora di poche applicazioni.

Le imprese, spiega il rapporto, si concentrano sull’IoT visto come strumento in grado di garantire sostenibilità, sicurezza e crescita economica. Il 73% dei manager studia, o applica già, i sistemi IoT. Dal punto di vista settoriale produzione, trasporti e utility sono i mercati in cui si concentrano i maggiori investimenti, mentre assicurazioni e mercato consumer sono quelli in cui la spesa sta crescendo più velocemente. La digitalizzazione dei loro più importanti beni e processi attraverso l’Internet delle cose attrae gli imprenditori grazie alla sua capacità di monitoraggio e fornitura dei dati. I tre obiettivi che stanno guidando questo scouting di tecnologie IoT sono la crescita dei ricavi, l’aumento dell’efficienza operativa e il miglioramento dell’esperienza di clienti e partner.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT