Nuovo studio GSMA: le connessioni mobili dell’Internet delle cose cresceranno sempre più, nel 2022 saranno più di 820 milioni nel mondo, il 56% con tecnologia LPWA. I ricavi del comparto smart home saliranno a 441 miliardi di dollari in dieci anni.

Elettronica di consumo, case connesse in rete, efficienza energetica, automobili a guida automatica e in grado di comunicare tra loro, le smart cities e le smart grid, sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni dell’Internet delle cose a partire dall’integrazione della rete mobile.

Le interconnessioni tra dispositivi e smart objects creati dalle piattaforme dell’Internet of Things (IoT) stanno crescendo in maniera esponenziale. Alla fine di quest’anno Gartner stima in 8,3 miliardi gli oggetti connessi in rete (6,4 miliardi nel 2016) e per il 2020 ne sono attesi più di 20 miliardi in tutto il mondo.

Il 4G oggi e soprattutto il 5G domani, garantiranno reti sempre più estese e stabili, in grado di far dialogare tra loro macchine e uomini e di far crescere l’industria 4.0 (in molti preferiscono a Internet of Things il concetto di Internet of Everythings).

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT