Con digitale e internet delle cose si può passare all’agricoltura di precisione riducendo l’impiego di acqua. Ecco il piano del ministero per ottimizzare le risorse grazie ai data analytics.

La siccità  sta mettendo in ginocchio l’Italia? Serve un’agricoltura 4.0 . Sono già sei le regioni pronte a chiedere lo stato di calamità,  i danni ammontano ad almeno 2 miliardi di euro e  molte coltivazioni sono a rischio . Il tutto mente a Roma si litiga sull’utilizzo delle acque del lago di Bracciano, quasi a secco, e sul possibile razionamento dell’acqua pubblica. Mentre si tenta persino la danza della pioggia, un aiuto potrebbe arrivare dalla tecnologia per evitare in futuro il ripetersi di simili situazioni.

D’altronde,  non ci può essere agricoltura senza acqua , ma se ne può ridurre il fabbisogno grazie al digitale e all’ internet delle cose . Servono 9 mila litri di acqua per un chilo di mais e 3 mila per un chilo di grano. Ecco perché, con lo stop alle precipitazioni e una temperatura molto più alta della media, si stima che da Nord a Sud le risorse idriche si siano ridotte al 50% della condizione normale.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT