Deprecated: Function create_function() is deprecated in /homepages/40/d609774421/htdocs/clickandbuilds/mila/IotItaly/wp-content/plugins/LayerSlider/wp/widgets.php on line 4

Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /homepages/40/d609774421/htdocs/clickandbuilds/mila/IotItaly/wp-content/plugins/old-email-posts-to-subscribers/email-posts-to-subscribers.php on line 35
LoRaWAN: pro e contro – IoT Italy

LoRaWAN: pro e contro

Il primo problema di LoRa/ LoRAWAN è una certa confusione nell’uso di questi due termini. NON sono intercambiabili ma indicano 2 cose diverse.

Differenza tra LoRa e LoRaWAN

LoRa (acronimo di Long Range) è una tecnica di modulazione con un raggio molto più esteso delle altre tecnologie. Usando tutto la banda del canale disponibile per trasmettere un segnale, la trasmissione risulta più solida e insensibile agli offset di frequenza, permettendo l’uso di cristalli a basso costo.
LoRa si posiziona quindi a livello fisico (PHY).

LoRaWAN è un protocollo Data Link, quindi a livello superiore (MAC).
LoRaWAN  è  stato concepito per un uso su una rete a lunga portata che
coniuga alta capacità e bassa potenza.

LoRa è usato, oltre che da LoRaWAN, anche da Symphony Link. Symphony Link è un sistema wireless progettato per superare i limiti di un sistema LoRaWAN. È spesso incluso come componente di soluzioni di rete LoRa più complesse, principalmente negli Stati Uniti e in Canada, ed è utilizzato principalmente in applicazioni industriali.

LoRa rappresenta una ottima tecnologia PHY per soluzioni IoT e permette un costo di link inferiore rispetto ad altre tecnologie radio comparabili. Ma al di fuori di alcuni mercati in Europa è necessario costruire il proprio gateway di rete se si desidera connettersi alle reti LoRaWAN, o semplicemente utilizzare LoRa.

Questo aspetto potrebbe sembrare uno svantaggio; in realtà LoRa è una buona alternativa al WiFi per dispositivi a bassa potenza che devono essere collegati in un ambiente relativamente circoscritto, come un edificio o una fabbrica. La possibilità di configurare il proprio gateway permette la creazione di una rete completamente separata e
sicura, e inoltre questa indipendenza da una infrastruttura permette l’utilizzo di questa tecnologia dovunque un gateway possa essere installato.

Un’altra caratteristica importante di LoRaWAN è l’utilizzo di uno spettro senza licenza. Questo in europa vuol dire un ciclo di lavoro dell’1%, ponendo limiti precisi al volume e alla frequenza del traffico, nonché la capacità della stazione base di controllare la rete e inviare il traffico verso il basso.

Inoltre, bisogna ricordare che Semtech è “de facto” il monopolista per quanto riguarda i chipset LoRa.

PRO:

  • È perfetto per le applicazioni in un ambiente circoscritto.
  • Rete completamente configurabile
  • Il collegamento simmetrico lo rende ideale per applicazioni bidirezionali
  • Ottima capacita di roaming, quindi indicato per applciazioni “dinamiche”

CONS:

  • Ha una velocità di trasmissione dati molto bassa e un tempo di latenza molto alto.
  •  Ha bisogno di un gateway perche non esiste una infrastruttura.

Alessandro BassiPresidente IoTItaly

2019-04-28T21:25:06+00:00

Leave A Comment