Dalla Internet of things alla rivoluzione verde, passando per edilizia, mobilità, agricoltura urbana e illuminazione pubblica: ecco come saranno le città del futuro tra droni, automobili che si guidano da sole e lampioni intelligenti.

L’era delle smart city è già iniziata, ma la vera rivoluzione digitale iper-connessa è solo all’inizio. Dalla gestione ottimizzata delle risorse all’amministrazione intelligente e autonoma dei sistemi hi-tech, ci sono novità in arrivo su cui siamo pronti a scommettere. Pensiamo alla Internet of things o alla rivoluzione green, includendo anche una lunga lista di nuove nuove tecnologie: come ci immaginiamo le nostre città tra una quindicina d’anni, all’inizio degli anni Trenta?

Partendo dall’edilizia, tutti gli edifici potranno essere gestiti a distanza e avranno sistemi automatici e intelligenti per ridurre i consumi e prevenire incidenti come fughe di gas e incendi. I nuovi edifici, si auspica, saranno non solo antisismici, ma anche in grado di garantire sicurezza in caso di alluvioni ed eventi meteorologici estremi.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT