di Alessandro Bassi

Il TEC (Telecom Engineering Centre, parte del dipartimento delle Telecomunicazioni, Ministero delle Comunicazioni dell’India) ha pubblicato recentemente due rapporti: uno focalizzato sulle comunicazioni IoT/M2M ed uno sulla domotica.  

Questi due rapporti sono un sommario di tutti gli sforzi compiuti fino ad oggi nei due settori. In particolare, il Working Group “Communication Technologies in M2M/IoT”, creato nel 2016, ha creato un documento che potrebbe essere quasi usato come “libro di testo” per quanto riguarda tutte le tecnologie di comunicazione che possono essere usate nell’IoT, con un’analisi abbastanza precisa dei vantaggi e svantaggi di ogni singola tecnologia, come Sigfox, LoRA, Bluetooth LE, o NB-IoT

TEC_Communication_Technologies_M2M_IoT_Ver_12_0_ 3rd July 2017

Il documento sulla domotica e smart cities è invece più “leggero”, nel senso che non va oltre una descrizione abbastanza precisa di concetti già esistenti. L’interesse maggiore in questo caso è avere un buon riassunto (con market figures e trend), e informazioni dirette sul mercato indiano.  

Smart home Technical Report (Final copy)