di Giuseppe Iamele

Tour “Be in Accio” organizzato da Catalonia Trade Investment Association.

Come 2Click Solutions abbiamo partecipato al tour dedicato alla scoperta di alcune realtà aziendali locali e multinazionali più o meno direttamente collegate al mondo delle stampanti 3D e dell’addictive manufacturing.

La giornata è iniziata alle 9 del mattino nel centro di Barcellona, sulla Rambla, dove siamo partiti insieme ad un gruppo composto da aziende, partners e professionisti provenienti da tutto il mondo (c’era una delegazione da UK, una dalla Cina, qualche locale Spagnolo e una delegazione dagli USA).

Andare a visitare aziende è sempre un’occasione di networking e di conoscenza interessante, ma in questo caso, grazie ad un’organizzazione perfetta e curata nei minimi dettagli è stato possibile trarne anche qualche benefit in più: una comoda sistemazione logistica ci ha permesso di utilizzare il tempo di spostamento da un’azienda all’altra per condividere idee, background e progetti di innovazione in ambito Industria 4.0. Per noi come realtà di sviluppo software è stato utile essere sollecitati durante le visite ad incontrare expertise che venivano dal mondo del farmaceutico, della tecnologia hardware, dei servizi integrati e di riflettere con loro su come creare progetti espansivi in un’area ormai così specialistica ma al contempo sempre più aperta a competenze nuove.

La giornata ci ha visti partecipi di un Tour strutturato secondo una chiara logica: la prima visita è stata presso l’HQ Spagnolo di uno dei più grandi leader mondiali nella produzione di macchinari per l’industria di precisione per l’healthcare e l’ingegneria industriale.

A seguire abbiamo visto la prospettiva di chi si occupa di offrire servizi integrati per favorire l’innovazione attraverso la creazione di un HUB di innovazione altamente specializzato nel settore Industria 4.0: è il caso di IAM 3D HUB, dove abbiamo toccato con mano cosa vuol dire lavorare in sinergia per un obiettivo comune. E dove abbiamo soddisfatto la fame che ci attanagliava alle 13 come un orologio svizzero!

Dopo aver visto le prospettive lato produzione e servizi, abbiamo fatto un deep-diving lato utilizzatore di macchinari e di stampanti 3D: quindi abbiamo scrutato il settore Industria 4.0 dall’interno e nel pieno della sua operatività. E’ il caso della visita presso la sede di Avinent, che si occupa di produrre e fornire in tutto il mondo, in modo sia custom che di prodotto, impiantistica facciale e nello specifico dentale.

Un mondo interessantissimo, delle metodologie di lavoro 24/7 dove lavorare sotto pressione significa davvero aver a che fare con la vita delle persone e lavorare in diretta per creare soluzioni richieste dagli ospedali con urgenza ad ogni ora e a qualunque costo. Capirete come l’efficienza qui è d’obbligo, e dalla prospettiva del software maker ci ha fatti riflettere sull’importanza reale delle metodologie di lavoro e come l’innovazione sia indispensabile per una delivery corretta e professionale.

Il tour si è concluso nel tardo pomeriggio verso le 18, portando con sé la pioggia ed il vento, ma lasciando davvero la voglia di fare innovazione nel modo migliore possibile, e permettendoci di stabilire delle ottime relazioni con il network della Catalonia Investment Association.