Tour “BE IN ACCIO” Barcellona 19 Ottobre 2018

di Giuseppe Iamele

Tour “Be in Accio” organizzato da Catalonia Trade Investment Association.

Come 2Click Solutions abbiamo partecipato al tour dedicato alla scoperta di alcune realtà aziendali locali e multinazionali più o meno direttamente collegate al mondo delle stampanti 3D e dell’addictive manufacturing.

La giornata è iniziata alle 9 del mattino nel centro di Barcellona, sulla Rambla, dove siamo partiti insieme ad un gruppo composto da aziende, partners e professionisti provenienti da tutto il mondo (c’era una delegazione da UK, una dalla Cina, qualche locale Spagnolo e una delegazione dagli USA).

Andare a visitare aziende è sempre un’occasione di networking e di conoscenza interessante, ma in questo caso, grazie ad un’organizzazione perfetta e curata nei minimi dettagli è stato possibile trarne anche qualche benefit in più: una comoda sistemazione logistica ci ha permesso di utilizzare il tempo di spostamento da un’azienda all’altra per condividere idee, background e progetti di innovazione in ambito Industria 4.0. Per noi come realtà di sviluppo software è stato utile essere sollecitati durante le visite ad incontrare expertise che venivano dal mondo del farmaceutico, della tecnologia hardware, dei servizi integrati e di riflettere con loro su come creare progetti espansivi in un’area ormai così specialistica ma al contempo sempre più aperta a competenze nuove.

La giornata ci ha visti partecipi di un Tour strutturato secondo una chiara logica: la prima visita è stata presso l’HQ Spagnolo di uno dei più grandi leader mondiali nella produzione di macchinari per l’industria di precisione per l’healthcare e l’ingegneria industriale.

A seguire abbiamo visto la prospettiva di chi si occupa di offrire servizi integrati per favorire l’innovazione attraverso la creazione di un HUB di innovazione altamente specializzato nel settore Industria 4.0: è il caso di IAM 3D HUB, dove abbiamo toccato con mano cosa vuol dire lavorare in sinergia per un obiettivo comune. E dove abbiamo soddisfatto la fame che ci attanagliava alle 13 come un orologio svizzero!

Dopo aver visto le prospettive lato produzione e servizi, abbiamo fatto un deep-diving lato utilizzatore di macchinari e di stampanti 3D: quindi abbiamo scrutato il settore Industria 4.0 dall’interno e nel pieno della sua operatività. E’ il caso della visita presso la sede di Avinent, che si occupa di produrre e fornire in tutto il mondo, in modo sia custom che di prodotto, impiantistica facciale e nello specifico dentale.

Un mondo interessantissimo, delle metodologie di lavoro 24/7 dove lavorare sotto pressione significa davvero aver a che fare con la vita delle persone e lavorare in diretta per creare soluzioni richieste dagli ospedali con urgenza ad ogni ora e a qualunque costo. Capirete come l’efficienza qui è d’obbligo, e dalla prospettiva del software maker ci ha fatti riflettere sull’importanza reale delle metodologie di lavoro e come l’innovazione sia indispensabile per una delivery corretta e professionale.

Il tour si è concluso nel tardo pomeriggio verso le 18, portando con sé la pioggia ed il vento, ma lasciando davvero la voglia di fare innovazione nel modo migliore possibile, e permettendoci di stabilire delle ottime relazioni con il network della Catalonia Investment Association.

2018-11-08T12:06:14+00:00

Leave A Comment