Il gruppo mira a sviluppare un ecosistema sicuro per i device IoT, creando un protocollo di scambio sfruttando la tecnologia della blockchain.

Uno dei principali problemi che ostacolano la diffusione in fabbrica degli oggetti sempre connessi dell’Internet of Things è la loro sicurezza, ancora molto fragile. Un gruppo di aziende ha lanciato la Trusted IoT Alliance, un’associazione che punta alla blockchain per migliorare la cybersecurity dei dispositivi IoT.

L’obiettivo dell’alleanza, a cui hanno preso parte società molto note, è utilizzare la tecnologia della blockchain per creare un protocollo di scambio sicuro per i device sempre connessi. La blockchain è sistema utilizzato dalle criptovalute, conosciuto soprattutto con i Bitcoin, ed è una sorta di libro mastro su cui sono registrate tutte le transazioni finanziarie e attraverso cui avvengono tutti gli scambi di denaro. La blockchain è una rete decentralizzata, composta dai cosiddetti blocchi, e quasi inviolabile dagli hacker. Da qui, dunque, l’idea della Trusted IoT Alliance di usare la tecnologia per migliorare la sicurezza IoT.

Leggi di più.. 

Altre news dal mondo IOT