Lo scorso marzo TechCrunch ha riferito che ci sono circa 223 unicorni nel mondo. La Cina ha 131 unicorni che rappresentano circa il 60% del numero totale. La più grande IPO proviene dalla Cina. In media il 40% dei ricavi proviene dalla Cina dopo l’avvio di start-up straniere in Cina.

La Cina ha 1,3 miliardi di consumatori e 680 milioni di utenti di Internet mobile.

Questo significa che è il momento adatto per guardare alla Cina per lo sviluppo del proprio business. Ma “entrare” in Cina non è facile. La mole di risorse, tempo ed energie necessarie per iniziare a operare in Cina è fin troppo non solo per le giovani startup, persino per le grandi aziende.

Eppure, il lucroso mercato cinese fa gola a tutti. Quindi, come si elabora una entry strategy di successo in Cina?

Il 17 gennaio 2018Mr Bo Ji, Chief Representative della Graduate School of Business di Cheung Kong, terrà unworkshop dal titolo “Unicorn or Dragon? How to tap into the Chinese market for growth” rivolto alle aziende “globally-minded” italiane.

Durante il seminario, parleremo delle opportunità ma anche delle problematiche che devono affrontare gli imprenditori italiani per entrare nel mercato cinese. Ci sarà la possibilità di conoscere il programma “China Start” – cinque giornate tra Pechino, Shanghai e Shenzhen che aiuterà le startup europee a comprendere, crescere ed a svilupparsi nel dinamico mercato cinese.
Il workshop ti permetterà di capire il perché entrare in Cina sia oggi la strategia vincente per il proprio business.

Il Seminario si terrà in lingua inglese. Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria.


Cheung Kong Graduate School of Business (CKGSB) è una Business School di fama mondiale che mira a formare leader presenti e futuri con una visione globale, uno spirito umano e una mentalità innovativa.

Negli ultimi 15 anni, CKGSB si è trasformata in una scuola di business di alto livello con 45 professori a tempo pieno, che hanno conseguito il dottorato di ricerca o hanno ricoperto incarichi di docenza presso importanti scuole di business come Harvard, Wharton e Stanford. Più della metà dei 10.000 alunni del CKGSB sono oggi CEO o Presidenti e, complessivamente, rappresentano un quinto dei marchi più importanti della Cina. Insieme, le loro aziende modellano oltre $ 1 trilione di entrate annuali, il 14% del PIL cinese, a dimostrazione dell’impatto e dell’influenza della scuola.

La sede europea della CKGSB si trova a Londra, 11-12 St. James Square.

—-

3040 è un’Associazione NO PROFIT nata nel 2013, che promuove attività di networking ed eroga servizi alle startup italiane. 3040 ReGeneration è un’esperienza trasversale e aggrega opinion leader di categorie professionali e di sensibilità diverse.

Dal 2013 gli eventi ReGeneration, un format verticale ideato dall’Associazione, ha favorito l’incontro tra startup, imprese, mentor e investor, coinvolgendo i big player del Made in Italy, tra cui Brunello Cucinelli (ReFashion), Pastificio Rana (ReFood), Alpitour (ReTourism).

3040 è anche hub informativo ed è soprattutto una piattaforma di networking e collaborazione, grazie anche alle numerose partnership con imprese, enti, associazioni, incubatori e acceleratori in Italia e all’estero.
Dal 2018 i temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione rappresenteranno le principali sfide dell’Associazione che, infatti, a gennaio ha organizzato un primo evento con la Graduate School of Business di Cheung Kong per esplorare le opportunità del mercato cinese.

Altre news dal mondo IOT