Webinar2017-11-14T10:59:02+00:00

Webinar

IOTITALY è anche aggiornamento professionale sull’internet of things. Il portale è fonte di informazioni, dati e conoscenza basata su webinar e workshop sviluppati tramite una piattaforma multimediale per la formazione a distanza.

L’INTERNET OF THINGS AL TEMPO DEL REGOLAMENTO PRIVACY EUROPEO – 16 maggio 2017

Quali obblighi e opportunità possono derivare dal Regolamento Privacy europeo per le aziende che forniscono o utilizzano le tecnologie IoT.

Il Regolamento (UE) 679/2016 (il GDPR) introdurrà notevoli obblighi a carico delle aziende che forniscono o utilizzano le tecnologie dell’Internet of Things che per loro natura trattano una grande quantità di dati personali. Questi obblighi divengono ancora più rilevanti perché sono previste sanzioni fino a € 20 milioni o il 4% del fatturato globale in caso di violazione. Tuttavia, il GDPR rappresenta anche un’opportunità unica in quanto le società che saranno in grado di sfruttare i dati trattati tramite le tecnologie IoT in conformità con i termini del Regolamento potranno avere un notevole vantaggio competitivo sui propri concorrenti.

Scarica le slides

ARCHITETTURE DI RIFERIMENTO IOT – 17 marzo 2017

Negli ultimi anni ci sono stati innumerevoli sviluppi per quanto riguarda le architetture di referenza nel campo dell’Internet of Things. Da progetti parzialmente sostenuti da fondi pubblici (IoT-A), a consorzi e alleanze industriali (IIC, OpenFog), fino a SDO “de jure” (IEEE, ETSI, ITU-T, oneM2M) parecchi attori hanno cercato di realizzare un “terreno comune” per tutte le applicazioni nel mondo IoT. Ricordiamo che l’esistenza di una architettura di referenza è utile per poter sviluppare oggetti e applicazioni che possono interagire tra di loro: in caso contrario, lo sviluppo di interfacce e passerelle tra vari “silos” diventerebbe di una complessità incredibile. L’esistenza pero di molte architetture di referenza è dannosa: come troppi standard non fanno uno standard, un numero eccessivo di architetture presenta il problema di creare dei ponti fra differenti architetture.

In questo webinar analizzeremo brevemente le architetture presenti (e annunciate), e mostreremo com’è possibile realizzare delle “interfacce” tra vari disegni, per poter ottenere una compatibilità estesa tra varie realizzazioni.

 

DOWNLOAD SLIDES