INTERNET OF THINGS E INDUSTRIA 4.0: strategie per la competitività

Il settore dell’Internet of Things (IoT) applicato all’industria porterà nuove sfide per le aziende italiane.

Il convegno Internet of Things e Industria 4.0: strategie per la competitività, il quarto degli eventi dedicati all’Internet of Things, si propone di analizzarle attraverso le esperienze dirette degli Imprenditori. Lo sviluppo delle tecnologie IoT ed la loro applicazione in ambito industriale hanno costituito l’inizio, anche per l’Italia, della cosiddetta 4° Rivoluzione Industriale. Con Industria 4.0 ci si riferisce ad una produzione automatizzata ed interconnessa caratterizzata dall’utilizzo di macchine intelligenti in grado di lavorare le une collegate alle altre tramite Internet. Grazie all’implementazione di queste tecnologie, le aziende italiane saranno in grado di raccogliere e conservare i dati (big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing), ricavarne il valore per garantire una machine learning ed infine sviluppare un’interazione tra l’uomo e la macchina (interfacce touch) affinché il passaggio dal digitale al reale possa contenere i costi e massimizzare i risultati. L’innovazione digitale nei processi di industria, o Smart Manufacturing, è un processo in rapida evoluzione che avrà degli effetti incisivi sul mondo del lavoro. Per questo motivo il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) con  il programma Industry 4.0, la via italiana per la competitività del manifatturiero (2015), ed il governo con il piano per l’Industria 4.0, stanno promuovendo la rivoluzione industriale rilanciando gli investimenti per favorire la crescita delle imprese ed una imprenditorialità innovativa.

L’evento è rivolto a tutte le Imprese interessate ad approfondire il tema e si terrà martedì 6 Dicembre 2016, a partire dalle ore 14:30, presso il centro Kilometro Rosso: Parco Scientifico Tecnologico (in Via Stezzano, 87, 24126 a Bergamo).

Tra i panelist:

  • Sergio Gusmeroli – Politecnico di Milano

  • Alessandro Bassi – Presidente IoT Italy

  • Fabrizio Turconi – TXT e-Solutions

  • Jacopo Cassina – HOLONIX

  • Alessandro Marini – AFIL Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda

  • Gianluigi Viscardi – COSBERG/CFI/CONFINDUSTRIA

  • Pierluigi Petrali – WHIRPOOL CORPORATION

  • Giulio Coraggio – DLA Piper

  • Francesco Macchiaroli – AVIO AERO

  • Roberta Tisci – NTT DATA

  • Carlo Ciccarelli – ATOS

 

La partecipazione è gratuita.

MEET IOT è l’evento italiano di riferimento per le applicazioni pratiche dell’Internet of Things.
La scorsa edizione si è svolta a Peschiera Borromeo a Milano presso la Sede dell’Innovation Campus di Microsoft Italia. Durante la giornata si sono alternati come panelist (tra gli altri) Claudio Borean, Roberto Filipelli, Davide Rimonta e Dorotea Alessandra de Marco (guarda l’edizione 2016)

MEET IOT è il luogo dove far crescere il proprio network,  incontrare i big player e vedere applicate le ultime tecnologie nel settore dell’internet of things.

IOT ITALY nel 2016 è diventato co-organizzatore degli eventi Meet IoT che si terranno in Italia e all’estero.

Per maggiori informazioni sul Convegno contattare info@iotitaly.net

ÑNDÀ ãH

Per maggiori informazioni inviate una mail a info@iotitaly.net

DIVENTA SPONSOR

Chiedi informazioni per diventare sponsor a info@iotitaly.net

COME RAGGIUNGERE L’EVENTO

INTERNET OF THINGS E INDUSTRIA 4.0: STRATEGIE PER LA COMPETITIVITA’ si terrà presso Kilometro Rosso: Parco Scientifico Tecnologico a Bergamo

Con il Patrocinio di

In collaborazione con

Media Partnership