Smart Building: l’evoluzione corre sul filo dei dati sicuri

IotItaly in collaborazione KNX  presenta la tavola rotonda digitale dal titolo “Smart Building: l’evoluzione corre sul filo dei dati sicuri“.

L’emergenza sanitaria legata alla Covid19 ha prodotto ha spinto la digitalizzazione in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano, anche all’interno degli spazi dove viviamo e dove lavoriamo. L’esigenza di spazi interni maggiormente organizzati, igienizzati e soprattutto dotati di maggiori servizi connessi, è diventata evidente sia negli ambienti residenziali che in quelli lavorativi, che in questi mesi si sono spesso sovrapposti e si sovrapporranno ancora nel prossimo futuro.
Questa evoluzione sta inesorabilmente spingendo la transizione dal prodotto al servizio e soprattutto verso il servizio connesso che permette di far dialogare gli spazi interni all’edificio con l’esterno.

In unica parola: Servitization. Con il passaggio all’economia del servizio stiamo assistendo a nuovi modelli di business e di reddito non lineari che si basano su abbonamenti o concetti “Pay per use” o “Pay as you go”.

A seguito di tutto questo la sicurezza dei dati che vengono scambiati tra oggetti  e altri Devices diviene di fondamentale importanza e punto di potenziale vulnerabilità nella gestione degli edifici intelligenti, scenario in cui la “cybersecurity” rappresenta la nuova grande sfida, che non potrà essere trascurata in nessuno dei layer in cui i sistemi connessi vengono pensati, creati e gestiti.

Argomento della tavola rotonda è proprio questo: creare nuovi servizi aggiunti e nuovi modelli di business grazie ai dati, l’elettricità del del nuovo millennio, che devono però correre su autostrade sicure e garantite.

L’appuntamento è il 12 maggio 2021 alle ore 16.30.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il convegno è aperto a tutti e si rivolge soprattutto a tutti gli imprenditori, IT manager, CIO che vogliono pensare a nuovi modelli di business, che vogliono capire come i dati stanno di fatto rivoluzionando interi settori e stanno abilitando servizi che erano impensabili fino a poco tempo fa. Vogliamo parlare a tutti coloro i quali vogliono di fatto iniziare a utilizzare quelli che da tutti viene definità la nuova elettricità: i dati e la servitizzazione.
Sarà un momento di confronto con gli esperti del settore per chiarire dubbi o perplessità sia dal punto di vista tecnico che formale, con un excursus in particolare sulla sicurezza dei dati che vengono scambiati tra utenti, devices e oggetti connessi.

QUATTRO MOTIVI PER PARTECIPARE AL CONVEGNO

Un confronto con gli esperti

Avere un confronto con gli esperti del settore che hanno già realizzato con successo progetti simili

Scopri come pensare nuovi modelli di business

Conoscere nuove tecnologie e nuove modalità di utilizzo dei dati

La sicurezza dei dati

Come rendere sicuri i dati scambiati

Protocolli e architetture

Quali sono le architetture più sicure e i protocolli di comunicazione più diffusi

AGENDA

  • 16.30 : inizio webinar
  • 16.35: Saluti di benvenuto
    Massimo Valerii, Presidente KNX Italia
    Elisa Milanese, socia fondatrice Associazione IoTItaly
  • 16.45: Keynote Roberto Siagri
  • 17.00 – 18.15:  Round Table
    modera Luciano Pini, STMicrolectronics, Head of South EMEA, Israel & Nordic IoT Biz Development

    • Luigi Malpighi, STMicroelectronics  EMEA Strategic Marketing Italy & Spain IoT Biz Development
    • Maurizio Vettorato, coordinatore Tecnico, KNX Italia
    • Andrea Padovan, CTO di IO.T Solutions
    • Alessandro Fossato, CEO, Interlogica

Al termine: Q&A

In collaborazione con

IOTITALY
KNX
STMICROELECTRONICS
IOT.SOLUTIONS
INTERLOGICA