La smart factory come risposta evolutiva alla complessità delle nuove tecnologie/h3>
di Dedagroup Business Solutions

Fondata a Milano nel 1932, Mollificio Lombardo S.p.A. è una storica azienda produttrice di componenti elastici che soddisfa con precisione ed elevata tecnologia le esigenze dei più importanti settori merceologici nazionali ed esteri.

I suoi prodotti sono destinati all’industria meccanica, elettronica, tessile, aereonautica, automobilistica e delle comunicazioni, dove i requisiti tecnici e qualitativi sono rigidi e dettati da normative internazionali.

Con l’obiettivo di soddisfare le richieste della clientela più esigente, Mollificio Lombardo investe nella tecnologia e nello sviluppo del servizio con particolare attenzione alle risorse umane, che rappresentato la continuità per il futuro. Per questo ha iniziato un processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi, sempre attento alla tematica della smart factory

Il contesto

Mollificio Lombardo è sempre stata attenta all’aggiornamento delle tecnologie di produzione sia lato macchinari (in particolare le piegatrici) che per i sistemi informatici di gestione della produzione (MES, ERP, etc.).

Dopo l’introduzione in Europa di politiche per l’incentivazione di attività Industry 4.0 i principali fornitori di macchine hanno cominciato a fornire sistemi di connettività per il monitoraggio dei parametri di produzione tramite protocolli proprietari o pseudo-standard.

Per ottimizzare sempre più la produzione in ottica smart factory 4.0 l’azienda ha deciso di affiancare al sistema MES già in uso un nuovo sistema in grado di comunicare con i diversi protocolli dei fornitori di macchine e fornire attraverso una semplice rappresentazione grafica l’andamento dei principali KPI di produzione (in particolare l’OEE).

La scelta

Per lo sviluppo del progetto di smart factory era indispensabile che l’integrazione con il sistema MES già in uso in azienda, con i protocolli dei vari fornitori di macchine e che fosse di semplice implementazione per non ostacolare la produzione. Collaborando con Dedagroup Business Solutions l’azienda ha identificato in ThingWorx Manufacturing Apps e Kepware di PTC la tecnologia ideale.

Nel giro di una sola settimana il sistema era attivo e ha consentito ai responsabili di produzione di monitorare in modo puntuale le attività e identificare eventuali criticità in tempo reale.

Mollificio Lombardo ha quindi deciso di estendere il progetto dell’interfacciamento a più macchine di produzione possibile per poter tenere sotto controllo sempre più processi produttivi. Inoltre, i dati generati e archiviati dal nuovo sistema potranno essere utilizzati per prevedere criticità durante i processi produttivi o migliorare la pianificazione delle manutenzioni.

Di Smart Factory, revamping industriale e industry 4.0 ne parliamo nell’evento “Migliora i processi con l’Industrial IoT,
Dalla manutenzione alla raccolta dati con approcci facili e veloci di digitalizzazione”