Un contributo di Giovanni Pepicelli sulle prospettive che agganciano gli sviluppi dell’IoT con quelle dell’Intelligenza artificiale. Si apre una nuova Era per le aziende che sono chiamate ad agire per prevedere e gestire gli impatti sugli ecosistemi basati su Persone, Cose e Business.

Gli impatti della rivoluzione digitale sono profondi per le persone, per le imprese e per la società intera. Nuove sfide ci attendono, ma nello stesso tempo nuovi scenari possono costituire una grande opportunità per chi saprà prevederne in anticipo gli impatti.

Lo scorrere del tempo e l’orologio del digitale
I ritmi della vita sono scanditi da un orologio biologico accordato sui movimenti astrali, sullo scorrere delle stagioni, sull’alternanza del giorno e della notte. Di contro viviamo in una epoca dove gli eventi sono scanditi da quello che possiamo considerare un altro orologio, “l’orologio del digitale”, ma i ritmi sono adeguati più alle macchine che alle persone. Solo su Facebook sono pubblicati 41.000 post al secondo, un dato che potremmo considerare lontano da noi, ma se pensiamo ai messaggi e alle notifiche che ognuno di noi riceve sui vari canali, su quelli molto diffusi dei social, su Whatsapp, dalla posta elettronica ad esempio, ci accorgiamo che siamo stimolati ad accelerare le nostre attività.
Insomma una grande sfida sarà quella di accordare i ritmi della vita biologica con quella scandita
dagli eventi dell’orologio del digitale.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT