Machine to machine e Internet of Things sono due tecnologie fondamentali per l’Industria 4.0. Ma per implementarle, bisogna conoscere le differenze.

Nel mondo dell’imprenditorialità, in maniera particolare all’interno di quella che strizza l’occhio alla nuova Industria 4.0, c’è un po’ di confusione tra M2M e IoT. Stiamo parlando di due nuove tecnologie di ultima generazione, Machine to Machine e Internet of Things, che vanno capite e sfruttate meglio dalle PMI.

Le due tecnologie, seppur simili, hanno delle sostanziali differenza d’applicazione. Una loro scorretta conoscenza può rappresentare un’arma a doppio taglio per un’azienda che decide di investire in questo campo. Cerchiamo allora di capire in che modo Machine to Machine e Internet of Things si differenziano e in quali contesti possono essere utilizzate insieme. La separazione tra M2M e IoT non significa che queste due tecnologie non possano convivere all’interno di una stessa azienda. Anzi, l’Industria 4.0 avvantaggerà soprattutto le imprese che capiranno come integrare il più possibile le nuove tecnologie ai loro processi produttivi già avviati.

Leggi di più..

Altre news dal mondo IOT